BANDO APERTO

Compila il modulo di arruolamento e invialo all'indirizzo info@vvfrovereto.it
La scadenza per l'invio è fissata
alle ore 12:00 del 30 novembre 2024

Come si diventa un Vigile del Fuoco Volontario?

I PRELIMINARI
Un aspirante Vigile del Fuoco Volontario ha un lungo e importante addestramento da svolgere. Quando si inoltra la domanda di ammissione al Corpo del comune di residenza, inizialmente si sostengono delle visite mediche, in modo da accertare che il candidato goda di buona salute. Finite queste, si è sottoposti a dei test fisici, dove verranno appurate le abilità fisiche minime che un aspirante Vigile del Fuoco deve possedere.

CORSO BASE
Passata la prima parte di esami per l' ammissione, inizia il "Corso Base" vero e proprio, con durata tra le 102 e le 120 ore suddivise in 3 mesi. Il corso comprende nozioni di base di varie materie, tra cui sicurezza, chimica e fisica del fuoco e, ovviamente, scenari d'intervento (incendi, incidenti, ecc.).

MOPA 
Dopo il Corso Base, che termina con un esame finale, il candidato dovrà svolgere degli ulteriori test (chiamati MOPA) all'interno del Corpo, ove verrà valutato dal Comandante o dai suoi preposti.

VIGILI ALLIEVI
L' attività allievi persegue lo scopo di formare e diffondere tra i giovani i principi e i valori del volontariato pompieristico per assicurare un constante reclutamento di vigili del Fuoco in servizio attivo, nell'alveo delle tradizioni storico locali.
L' attività degli allievi è basata su esercizi teorico pratici in ambito pompieristico e di attività ludico motorie con la partecipazione ad eventi insiemi ad altri gruppi allievi di altri corpi.

Requisiti per diventare Vigili del Fuoco Volontari

Vigili del Fuoco

- Eta compresa tra i 18 ed i 45 anni compiuti

-Residenza nel Comune di Rovereto, intendendo peraltro che il Sindaco, per particolari e motivate situazioni corredate da adeguata documentazione e acquisito il parere dell'Ispettore distrettuale, può derogare al requisito della residenza
 
- Non aver commesso reati, con sentenza passata in giudicato, che comportino la perdita del godimento dei diritti civili e politici

Mobirise

Vigili Allievi

- Età compresa tra i 12 ed i 17 anni compiuti

- Siano residenti nel Comune di Rovereto, o nei Comuni appartenenti al medesimo Distretto della Vallagarina, previo accordo tra i rispettivi Sindaci e comunicazione all'Ispettore del Distretto competente


Per info scrivi a info@vvfrovereto.it

Per info contattare:
info@vvfrovereto.it


Documenti Importanti:
Statuto del corpo
Domanda arruolamento

© Copyright 2019 - All Rights Reserved

Landing Page Software